🤔Che cos’è W-Sitting❓

🤔Che cos’è W-Sitting❓

Durante il periodo delle feste 🎄natalizie, sicuramente i vostri piccoli avranno tantissimo tempo a disposizione per giocare…👀osserviamoli mentre sono seduti a terra e cerchiamo di capire se il loro posizionamento potrebbe essere non corretto.

✔️Il W-sitting è quando un bambino si siede sul fondo con le ginocchia piegate e i piedi posizionati fuori dai fianchi. Se lo osservate dall’alto, vedrete le loro gambe e il corpo fare la forma di una W.

👉Il W-Sitting è dannoso?

Spesso i bambini cambiano posizione mentre giocano assumendo la posizione a W…e va bene, a patto che non vi rimangano seduti così a lungo o la utilizzino come la😳 loro consueta posizione seduta.

➡️Quali rischi sono associati al W-Sitting?

Quando i bambini rimangono seduti per periodi di tempo piĂą lunghi, sono a rischio per i seguenti problemi:😳
• Dislocazione dell’anca – Se un bambino ha problemi all’anca, sedersi nella posizione W può mettere a dura prova fianchi e articolazioni e aumentare la probabilitĂ  di dislocazione.
• Forza del tronco / nucleo limitata – L’ampia posizione seduta della posizione W rende piĂą facile il mantenere il corpo in posizione verticale. I bambini seduti in una posizione W non contraggono i muscoli adeguati per rimanere seduti e non li svilupperanno come farebbero in altre posizioni piĂą idonee.

👩‍⚕️La posizione a W rende difficile ai bambini il ruotare la parte superiore del corpo e raggiungere i lati con una o entrambe le braccia.
Se un bambino è soggetto a rigiditĂ  muscolare o ipertonia, sedersi in posizione W aumenterĂ  la tensione ad anche, ginocchia e caviglie.🤓

🤔Cosa si può fare riguardo al W-Sitting di vostro figlio?

Se al vostro bambino piace stare seduto, ci sono dei passi da compiere per cambiare la sua abitudine. Se notate che è spesso seduto in questa posizione, prendete provvedimenti per correggere il comportamento.

1️⃣Ricordare a vostro figlio di “sistemare le gambe” ogni volta che le vedi sedersi in una posizione a W.
2️⃣Offrite al vostro bambino una piccola sedia o uno sgabello in alternativa alla seduta sul pavimento.
3️⃣Si può scoraggiare la posizione a W, mostrando loro altri modi per sedersi.
4️⃣Incoraggiate i bimbi a provare queste posizioni

🙃A gambe incrociate
😉Seduto con le gambe avanti
😜In ginocchio

👊🏽E’ infine di grande utilitĂ  una valutazione da parte di un osteopata per il vostro bimbo: valutare la postura,👣 l’appoggio dei piedi, la rotazione delle anche e delle ginocchia, 🦵l’atteggiamento del bacino e la forma della colonna vertebrale, del collo, della testa.…sono solo alcuni dei distretti che un professionista 🧐indaga per comprendere al meglio le dinamiche evolutive di vostro figlio.

 

Chiudi il menu
WhatsApp chat