adulti

L’osteopata è un professionista olistico e la sua funzione è di trattare la persona, non solo il sintomo. Un adulto, rispetto ad un bambino, ha un percorso di vita più o meno lungo già compiuto che bisogna “scandagliare” per comprendere il motivo che lo ha condotto dall’osteopata.

Il primo incontro includerà quindi la presa in carico, l’esame e il trattamento osteopatico vero e proprio. Se nella fase iniziale l’osteopata dovesse accertare che la problematica del paziente va oltre la possibilità del proprio intervento, sarà sua cura indirizzarlo verso la giusta soluzione. Generalmente il paziente durante il trattamento osteopatico rimane con il proprio abbigliamento intimo e, potrebbe essere invitato ad eseguire alcuni movimenti meccanici o ad assumere alcune posizioni del corpo funzionali alla terapia.

Non esiste un trattamento standard bensì ogni persona e ogni sessione di trattamento potrebbero essere gestiti dal professionista in maniera totalmente diversa ogni volta.

La maggior parte dei pazienti ottiene subito un miglioramento dopo il trattamento e una sensazione di benessere generale.Tuttaviaesiste una piccola parte di persone che potrebbe avvertire nuovi sintomi o peggiorare i propri subito dopo il trattamento che si risolvono generalmente entro massimo le successive 48 ore.

Non è possibile stabilire in anticipo la durata complessiva del programma, in linea generale sono necessari almeno 3 trattamenti affinchè l’osteopata possa valutare come e se continuare a trattare il paziente.

La sintomatologia con cui un adulto generalmente si presenta in uno studio osteopatico può includere:

dolori generalizzati

dolori articolari incluso dolore all’anca e al ginocchio

dolore artritico

mal di schiena acuto e cronico

dolore al collo

mal di testa

dolore alla spalla

gomito del tennista

problemi circolatori

crampi

problemi digestivi

dolori articolari

sciatica

dolori addominali

nevralgie

incapacità di rilassarsi

dolori reumatici

infortuni sportivi

stress

male al ginocchio

Problemi relativi alla postura

Infortuni sportivi

Dolore in gravidanza

Per tutte queste problematiche esiste la possibilità di trattamento osteopatico specifico.