scoliosi

La scoliosi è una curvatura patologica della colonna vertebrale che può essere funzionale o strutturale.  Nella maggiorparte dei casi la scoliosi è di livello lieve non visibile da chi non è specializzato e in molti casi non provoca neppure dolore. In tutti gli altri casi la scoliosi è un problema serio che va affrontato correttamente per evitare compromissioni strutturali e funzionali molto gravi.

La scoliosi funzionale è determinata dal cambiamento di carico dovuto alla compensazione di un dolore importante alla schiena o per una differenza nella lunghezza della gamba. La scoliosi funzionale ha una alta percentuale di risoluzione.

La scoliosi strutturale può essere causata da alcune malattie e può essere presente già alla nascita del bambino oppure svilupparsi durante la sua crescita.

La postura anormale in un individuo rappresenta il sintomo principale della presenza di un livello di scoliosi della colonna. L’altezza delle spalle, delle anche o delle scapole non simmetrica è il segno che una persona potrebbe avere una scoliosi.

E’ importante soprattutto nei bambini riconoscere presto questi segnali poichè un fisico giovane può completamente risolvere il problema se la correzione è precoce.

L’approccio dell’osteopata è sul trattamento dell’intera persona, con l’obiettivo di attenuare il dolore, migliorare la mobilità e recuperare forza per affrontare gli squilibri muscolari determinati dalla scoliosi. Fino ai casi moderati di scoliosi, (quelli che non richiedono intervento chirurgico) l’osteopatia può rappresentare un valido ausilio.

Il trattamento osteopatico, abbinato ad esercizi di rafforzamento, stabilizzazione e correzione della postura, liberando le restrizioni nei tessuti circostanti impedirà alla colonna di continuare a curvare.