distorsioni e tendiniti

distorsioni e tendiniti

Distorsioni, stiramenti e tendiniti si possono verificare in particolare quando una determinata parte del corpo viene sottoposta a stress fisico di elevata intensità per un breve periodo oppure di normale o media intensità per un lungo periodo. In queste circostanze, i muscoli e le articolazioni sono costretti a eseguire movimenti per i quali non sono preparati o progettati. 

Di questa categoria di problematiche fanno parte il classico slogamento o tendinite della caviglia, la distorsione del ginocchio, lo slogamento o la tendinite del polso, gli strappi muscolari di vario genere, la tendinite del gluteo, la tendinite del sovraspinato (spalla), ecc.

Si parla di distorsione e tendinite quando lo stiramento eccessivo delle strutture determina danni al muscolo, al tendine o alle fibre legamentose. La parte del corpo colpita da questi problemi risulterà probabilmente gonfia e calda al tatto, sintomo dell’infiammazione. Nei primi momenti è suggerito l’utilizzo di ghiaccio e l’immobilizzazione della parte infiammata. 

Il problema deve essere in primis diagnosticato ortopedicamente, se di modesto livello, può essere trattato direttamente dall’osteopata.  

il trattamento osteopatico può includere massaggio, stretching, rilascio miofasciale, terapia con trigger point, mobilizzazione articolare.

Chiudi il menu
WhatsApp chat