gonalgia

Il ginocchio costituisce l’articolazione più grande e complessa del corpo umano poiché contiene una notevole serie di strutture di vario tipo (ossa, tendini, muscoli, nervi, cartilagini) con funzioni diverse ma perfettamente complementari oltre a dover sopportare buona parte di tutto il peso corporeo. Un qualsiasi squilibrio anche minimo all’interno del ginocchio causa dolori e depotenziamenti di tutta l’area la cui risoluzione necessita di cura appropriate, tempo e pazienza.

Molti problemi del ginocchio possono essere trattati in osteopatia. Alcuni di essi possono avere completa risoluzione altri possono essere gestiti e se ne può ottenere una riduzione dei sintomi. Ecco alcuni dei più comuni problemi al ginocchio:

osteoartrosi, dolore riferito, borsite, lesioni sportive, meniscali, cartilaginee, osteo-legamentose.

I danni si verificano spesso a queste strutture quando il ginocchio viene sottoposto ad una iper-rotazione od iper-flessione/estensione.

L’osteopata ovviamente anche in questo caso osserva la persona nel suo insieme per valutare articolazioni e muscoli a partire dalla parte bassa della schiena fino ai piedi, in modo da determinare la causa del dolore al ginocchio. Il disturbo verrà quindi gestito trattando in primis i tessuti molli, poi l’articolazione con esercizi di stretching e manipolazione, a seconda dei casi. La terapia potrà anche comprendere idroterapia (caldo-freddo) ed alcuni esercizi da fare a casa.