traumi muscolari

traumi muscolari

i traumi muscolari sono rappresentati in maggiore percentuale da lesioni sportive dovute generalmente allo scarso riscaldamento prima dell’allenamento o al ritorno precoce all’attività sportiva prima di essere guariti da un precedente trauma. Gli stessi problemi si possono verificare durante una qualunque attività quotidiana. Movimenti improvvisi e sforzi fisici superiori alle proprie possibilità possono causare traumi ai muscoli di tutto il corpo, traumi che possono variare dallo stiramento modesto alla rottura muscolare completa.

I sintomi di un trauma muscolare possono essere: gonfiore, lividi o arrossamento, dolore sia nel movimento che nell’immobilità, debolezza muscolare della parte interessata.

Un esame approfondito e la richiesta di informazioni sullo stato generale della salute e in particolare sullo stile di vita condotto restituiranno la diagnosi completa e il piano di intervento per la risoluzione del problema.

Spesso la valutazione del livello della forma fisica e l’osservazione attenta di tutte le parti del corpo del paziente da parte dell’osteopata contribuiscono a chiarire i fattori che potrebbero aver avuto un ruolo decisivo nel generare la lesione. 

Le persone spesso si fanno male perché le loro articolazioni e i loro muscoli sono rigidi o deboli e quindi non riescono a far fronte alle sollecitazioni alle quali sono state sottoposte. 

È fondamentale valutare se ci sono problemi di stile di vita che rendono più vulnerabile il soggetto alle tensioni muscolari.

Il trattamento osteopatico si concentrerà sulla riduzione del dolore promuovendo una migliore circolazione nelle aree colpite per accelerare i tempi di recupero. Questa strategia potrà includere il massaggio e la manipolazione dei tessuti molli per migliorare la libertà di movimento e la flessibilità. Verranno inoltre trattate le strutture correlate per rafforzarle accelerando il recupero e aiutando a prevenire episodi simili in futuro.

Si potranno suggerire una serie di esercizi che aiuteranno il movimento, miglioreranno la flessibilità e aumenteranno la forza del muscolo colpito. Si potrà arrivare a suggerire addirittura un cambiamento di stile di vita o della tecnica di svolgimento di un dato esercizio, per conquistare il benessere generale desiderato.

Chiudi il menu
WhatsApp chat