You are currently viewing Cuscino si o cuscino no??

Cuscino si o cuscino no??

⚡CUSCINO SI O NO❓❓❓
Mi si chiede sempre più spesso se utilizzare un cuscino per i piccoli sia o meno utile o dannoso.
🧐Facciamo chiarezza… teniamo presente che per evitare il pericolo soffocamenti, in culla o nel lettino non consiglio paracolpi, cuscini o pupazzi almeno fino al compimento del sesto/settimo mese di età del bambino.👶 A quell’età si suppone ci sia una maggior mobilità del piccolo e soprattutto una maturazione neurologica tale da poter allontanare l’eventualità che la sua respirazione possa essere disturbata da tali supporti.
➡️QUINDI⬅️
1️⃣ Utilizzare un cuscinetto/un piccolo rialzo nel lettino, dai 7 mesi si può fare
2️⃣ Porre attenzione alla postura del bambino che poggia la testolina sul guanciale: quando posizionato di fianco, il tratto cervicale della sua colonna vertebrale deve essere rigorosamente in asse col resto dela schiena
3️⃣ Non utilizzare cuscini venduti come “anti-plagiocefalia”, non hanno alcuna utilità, servono più che altro a farvi spendere soldi e spesso aggravano problemi anzichè risolverne.
4️⃣ Il guanciale non deve essere eccessivamente soffice, quando il capo vi si adagia sopra deve essere sostenuto e non sprofondarvi dentro.
5️⃣ In presenza di reflusso, si può sollevare la parte alta del materasso di circa 10/15° per contrastare la risalita di latte dallo stomaco e spesso non occorre utilizzare un cuscino
👉🏼Domande???