Ma ancora non hai comprato le scarpe a tuo figlio???

Ma ancora non hai comprato le scarpe a tuo figlio???

Alcune mamme si sono di sicuro sentite rivolgere questa frase da amici o parenti, sentendosi anche in difetto come non avessero accudito il proprio bambino con tutti i crismi. Quando i bambini iniziano a stare a terra e ad esplorare l’ambiente che li circonda devono avere a disposizione tutte le loro risorse sensoriali per imparare a conoscere il mondo. Per questo i piedini devono essere liberi e senza costrizioni, al massimo in inverno si  utilizzano i calzini antiscivolo per coprirsi un po’ o le ciabattine sottili per le uscite all’esterno.

Il piede funziona come fonte esperienziale e propriocettiva proprio come la mano: raccoglie informazioni di calore, asperità del suolo, forma e spessore che vengono integrate dalla corteccia cerebrale fornendo una risposta modulata che genera l’equilibrio motorio e sensitivo. I riflessi stessi vengono allenati e migliorano la reattività e le abilità del piccolo che cresce con delle chiavi di lettura in più rispetto a bimbi che utilizzano sin da subito le classiche scarpe.

E’ stato dimostrato in uno studio pubblicato  su “Frontiers in pediatrics” che i bambini abitualmente scalzi sono significativamente più bravi nel saltare e nell’equilibrio, in particolare dai 6 ai 10 anni di età. Quindi non affrettatevi a comprare calzature stabilizzanti, rinforzate, contenitive ma non costrittive…

non abbiate paura se il piedino del vostro bimbo di 4 anni è ancora piatto e le gambine a X: l’arco plantare si sviluppa intorno ai 6-7 anni, lasciate che un’osteopata valuti e tratti periodicamente la crescita armonica del piccolo ed eventualmente seguite alcuni semplici consigli per favorire il corretto progresso muscolare ed osseo.

 

rb

Astrid Zech, Ranel Venter, Johanna E. de Villiers, Susanne Sehner, Karl Wegscheider, Karsten Hollander. Motor Skills of Children and Adolescents Are Influenced by Growing up Barefoot or Shod. Frontiers in Pediatrics, 2018;

 

Chiudi il menu
WhatsApp chat