Mamme e papà in attesa, conoscete l’Aptonomia?

Mamme e papà in attesa, conoscete l’Aptonomia?

👉Mamme e papà in attesa, conoscete l’Aptonomia?
>>Incontrare il bebè prima che nasca
🤔Può sembrare un massaggio, ma non lo è: si chiama “aptonomia perinatale” e aiuta i genitori a costruire una relazione col proprio figlio prima, durante e dopo la gravidanza.
👨🏫Ci sono molte affinità con la medicina osteopatica e frequentemente seguo coppie di genitori “to be” che rimangono stupiti di quanto sia potente e significativa questa esperienza per loro.
💓SCIENZA DELL’AFFETTIVITA’ ESPRESSA ATTRAVERSO IL CONTATTO
Mamma e papà👪 si guardano negli occhi, le mani appoggiate sul pancione: sono concentrati sull’ascolto dei movimenti che arrivano da dentro, da quel naturale marsupio che avvolge ancora per qualche mese integralmente il loro bambino. Accarezzando il ventre, sentono avvicinarsi il corpicino:👶 il calore generato dal contatto attira il piccolo, che risponde alla chiamata muovendosi e assumendo nuove posizioni.
‼️L’Aptonomia perinatale cerca di sviluppare nel bambino, come nei genitori, un sentimento di sicurezza di base, grazie alla “confermazione affettiva”.
🧐Diffusa un po’ ovunque in Europa da una ventina d’anni, nel nostro paese è raro imbattersi in chi la propone nell’accompagnamento al parto. L’aptonomia perinatale è un modo per incontrare il bebè prima che 👣nasca. È una relazione basata sul tatto, il primo dei cinque sensi sviluppato dai bambini in utero. 🔴Si coinvolge la coppia di genitori in un percorso di conoscenza del proprio bambino aiutandoli ad instaurare e a condividere un contatto intimo con il grembo materno: 🤱La mamma, nel presentare al bambino il suo papà, si rilassa ed emana ossitocina ed endorfina naturali🌿, entrando così in un tono muscolare favorevole 💪🏼in cui la pancia si ammorbidisce, diventa più ampia e il bambino può assumere una posizione comoda.
➡️Quando si arriverà al travaglio e poi al parto, i genitori che hanno praticato l’aptonomia sapranno che il contatto affettivo è analgesico: “È uno strumento potentissimo per le doglie e la fase dell’espulsione: sentendosi in squadra con il bambino e il papà, il tono muscolare della mamma è meno in allerta, meno teso, più rilassato.🌈
>>Instaurare una relazione con il bambino ancora nel ventre materno rassicura e rafforza i genitori,🤰alleggerendo i disagi e coinvolgendo i papà durante la gravidanza👨.
🔝La conferma affettiva espressa dalla coppia dei genitori nel corso della gravidanza sviluppa un forte senso di riconoscimento della persona-bambino. 🆕È stato riscontrato che i neonati coccolati vengono al mondo più consapevoli di se stessi, centrati nella mente e nel corpo: sono bambini allegri, curiosi, coraggiosi e ottimisti, 😁che in molti casi mostrano capacità motorie e intellettive precoci.
“L’esperienza più importante per l’essere umano è quella di essere riconosciuto e confermato affettivamente.”
Frans Veldman⭐️
#AptonomiaPerinatale #Maternità #NewBorn #GenitoriConsapevoli #CrescitaSpirituale #Benessere #Paternità #DiventareGrandi #OsteopatiaPediatrica #AccompagnamentoAllaNascita #Family #AltoContatto #RomaOsteopata #GabrieleOttavi
Chiudi il menu
WhatsApp chat